Eventi

Esercizio finale Madonna del Sasso, Orselina

11.11.2017
Si è svolto questa mattina, sabato 11 novembre, l'esercizio finale che conclude le attività di istruzione per il 2017. Si è simulato un incendio di grosse dimensioni presso il santuario della Madonna del Sasso ad Orselina.
L'esercizio ha viste impegnate tutte e tre le sezioni urbane e la sezione di intervento tecnico.
Una sezione ha steso una condotta a partire dalla strada sovrastante fino all'interno del santuario per iniziare le opere di spegnimento, mentre la sezione intervento tecnico si occupava di due salvataggi in zona impervia.
Un'altra sezione si è occupata di trasportare l'acqua dal Lago Maggiore tramite una motopompa tipo 4 fino in zona Belvedere, per alimentare un autobotte. In seguito un'altra sezione ha proseguito con il trasporto acqua fino ai piedi del santuario, seguendo la tratta della conosciuta Via Crucis. Una motopompa tipo 2 ha poi alimentato, quindi con acqua proveniente direttamente dal lago, il dispositivo di spegnimento steso in contemporanea.
In cifre, i militi hanno steso circa 1.5 km di condotte a partire dal lago fino al santuario, 300 metri circa dalla strada sovrastante al santuario, per un totale di 260 metri di dislivello complessivi.







torna indietro

Website by Redesign  |  Accesso E-mail @pompierilocarno.ch
Top