Eventi

Corso eventi maggiori CSP 2016

03.11.2016
Corso di formazione condotta eventi maggiori
Corso per la formazione dei direttori d’esercizio
della Coordinazione Svizzera dei Pompieri
Locarno, 31.10 - 04.11.2016
Diversi quadri di condotta e ufficiali appartenenti ai pompieri, alla polizia, ai servizi sanitari, alla protezione civile e a vari servizi tecnici provenienti da tutta la Svizzera, hanno seguito a Locarno il corso di formazione per la condotta di eventi maggiori organizzato dalla Coordinazione Svizzera dei Pompieri CSP.
In contemporanea si è svolto anche il corso per formare dei direttori d’esercizio, sempre nell’ambito degli eventi maggiori.
Questo servizio, che ha avuto luogo dal 31 di ottobre al 04 novembre 2016, è stato diretto da Hans-Peter Schmid, della “Schutz und Rettung” di Zurigo, coadiuvato da Toni Kaeslin, ispettore pompieri di Nidvaldo, da Francesco Guerini, direttore della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) e da Benno Högger, responsabile dell’istruzione della “Schutz und Rettung” di Zurigo.
Gli obiettivi di questa formazione speciale e mirata alla condotta, sono quelli di formare dei capi intervento e dei capiservizio che possano operare nella direzione generale di un evento maggiore. Inoltre, tramite questo corso, gli organizzatori intendono promuovere a livello nazionale la reciproca conoscenza e lo scambio di esperienze tra i differenti partner nella protezione della popolazione (pompieri, polizia, ambulanze, protezione civile, servizi tecnici). A tal proposito, fanno parte della direzione del corso Markus Blau, della polizia sanitaria di Berna, e Athos Solcà, ufficiale di Stato maggiore della Polizia cantonale ticinese. Ad essi si aggiungono Francesco Donnici, delle FFS, Rolf Karlen e Jan Hitz, rispettivamente capo progetto e coordinatore della formazione della CSP, e Corrado Garbin, aiutante del corso e ufficiale del Corpo civici pompieri Locarno.
I partecipanti giunti a Locarno sono 101 e provengono da 22 cantoni (su 26) e sono 34 di lingua francese, 8 di lingua italiana e 59 di lingua tedesca. Per quanto riguarda i loro enti di provenienza, 61 sono pompieri, 8 sono sanitari, 16 appartengono a vari corpi di polizia, 10 sono quadri della protezione civile, 3 operano negli stati maggiori civili cantonali e 3 sono ufficiali dell’esercito.
Essi sono stati suddivisi in 10 classi, ognuna gestita da un capoclasse di provata esperienza nel campo specifico.
Il nei primi due giorni della settimana è stata introdotta una formazione teorica che è poi stata messa in pratica con l’esecuzione di tre esercizi che hanno simulato degli eventi maggiori nella regione del Locarnese: “Notte bianca”, ove si è esercitato l’intervento su un incendio di grande dimensione nella città vecchia con esplosioni e diversi feriti e dispersi sotto le macerie, “Aeroplano” nel quale si sono gestite le conseguenze della caduta di un aereo su Locarno, e “Ovest”, che ha avuto quale tema il nubifragio locale con diversi tipi di danni: inondazioni, smottamenti di terreno, forte vento, inquinamenti; persone disperse, bloccate e sepolte.
Questo corso è terminato con successo e nel rispetto degli obiettivi prefissati. Tutti i partecipanti hanno potuto arricchire il proprio bagaglio di esperienze soprattutto confrontandosi con colleghi provenienti da altri cantoni.
È la quarta volta che il corso eventi maggiori della CSP viene tenuto a Locarno. L'organizzazione verrà fatta ancora in Ticino, sempre a Locarno, per un'ultima volta nel 2017, per poi spostarsi in una nuova sede a partire dal 2018.






torna indietro

Website by Redesign  |  Accesso E-mail @pompierilocarno.ch
Top