Eventi

Manifestazione in Piazza Grande

17.09.2016
Sabato 17 settembre 2016, consolidando quella che è quasi una tradizione, il Corpo civici pompieri Locarno “invaderà” Piazza Grande, per presentarsi alla Popolazione e alle Autorità Comunali elette quest’anno per il prossimo quadriennio.

Diversi stand a tema saranno preparati su tutta la piazza, per permettere al pubblico di toccare con mano le molteplici attività che i pompieri svolgono a favore della comunità. Saranno presentati i servizi antinquinamento, protezione della respirazione, soccorso stradale, disinfestazione, le sezioni montagna e minipompieri, le attrezzature e le tecniche anticaduta. I veicoli del Corpo saranno esposti su tutta la superficie della Piazza, oltre a un punto di informazione. Ospite della manifestazione la Società Salvataggio, in occasione dei suoi 25 anni di esistenza.

Durante la giornata vi saranno alcune dimostrazioni da parte dei militi del Corpo: esercizi che spazieranno dalla stesura di un impianto di spegnimento all’impiego in un intervento dell’autoscala, una dimostrazione di un intervento in caso di incidente stradale, con la presenza di un equipaggio e un'ambulanza SALVA, con persone intrappolate nelle vetture a un esercizio presentato dai ragazzi della sezione minipompieri.

La parte ufficiale, prevista alle ore 14.00, vedrà il Corpo al completo schierato nel salotto della Città per la presentazione alle Autorità.

Quindi sabato un cordiale invito a tutti di venire in piazza Grande, per salutare il Corpo civici pompieri e ammirare le attrezzature e i veicoli che i pompieri cittadini impiegano nello svolgere la loro missione al servizio della Cittadinanza, e magari, perché no, fare un pensiero all’idea di entrare nella grande famiglia dei pompieri che, si rammenta, è composta da pompieri di milizia che svolgono la loro attività nel tempo libero, parallelamente alla loro professione.
Orari degli esercizi: 
10.30 esercizio “Autoscala”
11.30 esercizio “Soccorso stradale”
14.45 esercizio “Acqua”
15.45 esercizio “Minipompieri”.

14.00 Presentazione alle Autorità del Corpo schierato e parte ufficiale 






torna indietro

Top