Esercitazione combinata pompieri UIT- SALVA UIT-S
06.05.2014
Ieri nel tardo pomeriggio ha avuto luogo un’esercitazione combinata che ha impegnato l’unità di intervento tecnico del Corpo Civici Pompieri di Locarno (UIT) e quella del SALVA (UIT-S).
Lo scenario che i militi delle due unità hanno trovato al loro arrivo sul posto vedeva un’automobile uscita di strada e precipitata per una decina di metri in una scarpata, con il guidatore ferito e intrappolato all’interno della vettura, mentre il passeggero, pure ferito, era stato sbalzato all’esterno.
Due fronti affrontati simultaneamente. Da un lato la ricerca e il recupero del passeggero. Dall’altro, dopo aver assicurato il veicolo per evitare spostamenti pericolosi per il paziente e per i soccorritori, si è proceduto ad estrarre il guidatore dalla vettura, impiegando le speciali attrezzature idrauliche.
In seguito si sono portati i pazienti, assicurati e stabilizzati, sulla strada, utilizzando l’autoscala e le apposite attrezzature previste per questo scopo, e la consegna dei pazienti stessi ai soccorritori in attesa.
Le competenze tecniche delle due unità di intervento sono state testate in una situazione di reale difficoltà, data dalla distanza dalla strada, dalla presenza di una folta vegetazione che ha reso complessa la ricerca e il soccorso.
Pienamente soddisfatti i responsabili delle unità, che hanno potuto valutare l’efficacia delle sinergie tra i due enti in situazioni difficoltose.