Interventi

Incendi di bosco sopra Vogorno e in Bavona, aggiornamento

06.08.2018
FLASH INFORMATIVO

In seguito alcuni aggiornamenti riguardanti la situazione sul fronte incendi di bosco nel Locarnese.


Valle Verzasca, Vogorno

Nella giornata di ieri (05.08.2018), dopo una ricognizione alle 05:45, sono ripresi da subito i lavori di spegnimento. Nel pomeriggio data una meteo sfavorevole caratterizzata da un'aria molto calda che si muoveva in direzione dell'evento, l'acqua che raggiungeva il terreno non bastava per bagnare le parti in profondità.
Nel tardo pomeriggio il dispositivo è stato rinforzato con un elicottero militare SuperPuma, il quale ha collaborato in maniera significativa con i due elicotteri civili. verso le ore 20:30 la situazione era tornata quasi alla normalità. In seguito alle 20:50 circa un temporale ha interrotto i lavori in quota, portando però un abbondante quantità di pioggia nella notte.

Questa mattina verso le 06:00 si è provveduto a una ricognizione tramite un elicottero civile, anche sulla zona interessata il giorno prima su Lavertezzo. La situazione si può ritenere calma e stabile e verrà monitorata ancora nei prossimi giorni.


Valle Bavona, Monte Larèchia

I militi in quota hanno provveduto nella mattinata allo spegnimento mirato nel sottosuolo, creando una zona di sicurezza attorno al focolaio presente in principio.
Si sono conclusi verso le 14:00 i lavori di spegnimento e il rientro a terra di militi e materiale impiegato.



Alcune immagini della giornata di ieri in Verzasca:






torna indietro

Website by Redesign  |  Accesso E-mail @pompierilocarno.ch
Top