Eventi

Esercizio di incendio di bosco combinato, Maggia

22.04.2023
Si è svolto questo sabato un esercizio combinato tra la Sezione di montagna del Corpo civici pompieri Locarno, la Sezione di montagna del Corpo pompieri Maggia e alcuni membri dell’associazione @_fire provenienti da Germania e Svizzera.
 
L’associazione @-fire, con sede in Germania, conta circa 500 membri volontari che si occupano di soccorso urbano in caso di catastrofe, di incendi boschivi e di istruzione. In Svizzera è presente un piccolo distaccamento dell’associazione che conta circa 30 membri provenienti da Svizzera francese e tedesca, si occupa unicamente di incendi boschivi. L’associazione ha prestato aiuto e soccorso in vari incendi boschivi, per esempio in Portogallo e in Germania e ha partecipato assieme ai soccorsi al recente terremoto in Turchia.
 
Alla mattina si è esercitato un incendio di bosco lavorando in sinergia sul territorio di Maggia, in zona chiesa Santa Maria.
Son stati stesi dei dispositivi di spegnimento a partire da una vasca, alimentata da un riale, mentre in contemporanea si sono create delle linee tagliafuoco nel bosco.
 
Al pomeriggio si sono tenute delle teorie in plenum sulla conoscenza della nostra realtà e una visita con lo scopo di scambio di esperienze al luogo dove è avvenuto il recente incendio di bosco in zona Solduno.

Un grazie particolare ai colleghi per l'interessamento, il lavoro di squadra e per l'ottimo scambio di esperienze.

 






torna indietro

Website by Redesign  |  Accesso E-mail @pompierilocarno.ch
Top