Esercizio di intervento, galleria Centovallina - Fart, Locarno
17.10.2025
Si è svolto durante la serata di venerdì 17 ottobre, a partire dalle 22:30 fino a circa la 01:00, un esercizio di intervento che simulava un principio di incendio di un treno all'interno della galleria della Centovallina, nella tratta sotto la città di Locarno. Nello specifico l'evento è stato simulato a circa 900 metri dalla stazione di Locarno, in direzione Camedo, rispettivamente a circa 400 metri dalla stazione di S. Antonio a Solduno in direzione Locarno.
L'esercizio ha previsto l'applicazione di quanto appreso da parte dei militi ai corsi di spegnimento in tunnel ferroviari.
L'intervento è avvenuto su due fronti, con militi equipaggiati con apparecchi protezione della respirazione, sia monobombola che bibombola, da un lato è avvenuto lo spegnimento con un dispositivo idrico di circa 450 metri, mentre da un lato sono avvenuti i salvataggi con un percorso di avvicinamento di circa 900 metri e ha visto impegnati circa una quarantina di militi.
In stazione a Locarno è stata posata una ventilazione forzata per evacuare i fumi dalla galleria sotterranea.
La collaborazione con il personale Fart è stata fondamentale sia per la pianificazione che per la realizzazione dell'esercizio, inoltre si è esercitato anche l'intervento con la collaborazione del personale adibito, per rafforzare le sinergie e gli automatistmi in un caso reale.