Nasce dalla fusione di diversi corpi di montagna del Locarnese.
Questa collaborazione riguardava i comuni di Locarno Monti, Orselina, Mergoscia, Avegno e Minusio avvenuta nel corso del 2006. Inizialmente era denominata “Sezione Trosa”.
Questo nome era stato voluto in quanto i comuni fusionali hanno come montagna sovrastante il pizzo del Trosa.
La struttura della sezione è composta da un caposezione, un sostituto caposezione, una decina di sottufficiali e da una quarantina di militi.
La sezione comprende in distaccamento di Locarno e il distaccamento di Tenero.
Con questo gruppo possiamo assicurare un servizio in caso di un incendio di bosco sulla parte destra del fiume Maggia, più precisamente da Mergoscia a Gordevio, territorio che si distribuisce alle pendici del pizzo Trosa. Rispettivamente tutto il lato sovrastante Tenero Contra e tutta la valle Verzasca.
Le manovre annuali svolte dalla Sezione sono 6 e sono suddivise in due parti ben distinte. Quelle di dettaglio nelle quali si toccano diversi temi quali:
• soccorso al camerata,
• conoscenza dei vari attrezzi in dotazione e le loro prescrizioni di sicurezza,
• teorie sulle comunicazioni radio e sulla lotta agli incendi boschivi,
• lezioni sulla lettura di cartine.
Le seconde manovre sono quelle d’intervento, più attrattive sul campo tecnico e tattico in quanto andiamo a simulare vere e proprie situazioni d’intervento, giocando ogni ruolo ricoperto dai vari militi e dai quadri.
Le nostre manovre sono svolte su tutto il territorio del comprensorio a noi affidato.
Inoltre negli ultimi anni si collabora anche nella formazione con i corpi limitrofi, corpo pompieri Pizzo Leone, Corpo pompieri Melezza, distaccamento di montagna Tenero. Queste collaborazioni sono ben apprezzate da tutti i militi dei vari corpi (anche perché permette di poterci scambiare esperienze di vario tipo).
La Sezione montagna interviene in caso di incendi di bosco nel comprensorio del comune di Locarno e dei comuni convenzionati. In caso di pericolo d'incendio di boschi segnalato dalla sezione forestale, viene attivato un gruppo di picchetto che è pronto ad intervenire in pochi minuti.
Il nostro corpo è referente per tutti i corpi pompieri di montagna del comprensorio dando supporto tecnico e logistico e mettendo a disposizione materiale e militi in caso di necessità.
Negli ultimi anni gli interventi ai quali siamo stati chiamati ad intervenire non sono stati numerosi, ma sempre abbiamo avuto un buon numero di militi e una sana rotazione. Anche la qualità del servizio dato è stata ottima da parte dei nostri militi.